La realtà della fattoria didattica è un progetto sul quale la nostra azienda sta credendo sempre di più, in quanto ci stiamo rendendo conto di quanto, sempre più, sia una grande risorsa per la crescita di ognuno. Troppo spesso le nuove generazioni crescono senza neanche aver mai visto da dove realmente provengono frutta, verdure e tutto ciò che ogni giorno si ha in tavola, o credono che la produzione di vino sia un semplice “calpestare dell’uva”.

Gli obiettivi di questo progetto sono chiari e semplici: dare la possibilità di riscoprire le radici della nostra società, di quello che è stato il nostro passato, per poter così comprendere meglio il nostro presente e le innovazioni fatte e di riconoscere alla natura l’importanza e la forza che ha.

La nostra famiglia ha la grande fortuna di aver conservato tanto dei nostri avi (strumenti per lavorare la terra, per la vita casalinga e di tutti i giorni, nella costruzione della casa ecc…) e tutte queste testimonianze di cui siamo custodi, ci rendono più che felici di poter mostrare tutto ciò a chi non ha mai avuto la possibilità di poter conoscere quella realtà. Studiarla nei libri è senza dubbio già un bel passo per conoscerla, ma vedere e toccare in prima persona quegli strumenti utilizzati quasi un secolo fa, vedere con il passare degli anni come si sono evoluti e vedere i grandi progressi che oggi l’agricoltura ha fatto, ha certamente un impatto maggiore. Camminare per i campi, toccare la terra, sentirne i profumi, assaggiare un frutto appesa raccolto dalla pianta…è sicuramente un’esperienza che trasporta indistintamente grandi e piccoli in un’esperienza sensoriale unica.

Percorsi sulla lavorazione del vino e su tutti gli altri nostri prodotti, dal campo al prodotto confezionato; sulla cultura contadina, passata e presente; sul concetto di “rispetto dei tempi” e stagionalità dei prodotti e, soprattutto, sulla valorizzazione di qualità e non di quantità: tutto ciò lo ha insegnato a noi in primis la nostra azienda, la nostra famiglia. Ora siamo noi che ben volentieri vorremmo trasmettere tutto ciò a voi.